Formazione certificata

L’espressione “formazione certificata” tende a valorizzare la valenza dei percorsi di formazione grazie alla possibilità di certificare il livello e il possesso di specifiche conoscenze (sapere), abilità (saper fare) e attitudini (saper essere) quali indicatori di effettive competenze nel settore oggetto di formazione o aggiornamento.

I percorsi di formazione certificata proposti  da AICA e A.N.F.Or. si articolano in tre distinti ambiti:

  1. Produttività digitale (Programma modulare ECDL), afferente le necessarie conoscenze e abilità utili al Docente per l’impiego di opportuni strumenti (elaboratore testi, foglio di calcolo, presentazioni, .gestione del Sistema Operativo e dei servizi di rete) a sostegno della propria professione.
  2. Percorsi di Informatica Metacognitiva a sostegno dei processi di apprendimento (Programma LOGIC): una proposta coerente con i contenuti previsti dal Syllabus Ministeriale di Informatica del 2010, in grado di sollecitare nel Docente lo sviluppo di adeguate conoscenze, abilità e strategie d’impiego di ambienti informatici appositamente concepiti ad uso didattico in materia di Pensiero Procedurale, Pensiero Logico-Computazionale, Problem Posing, Problem Solving.
  3. Programma congiunto AICA-ANFOR “ECDLOGIC”: azione pilota riservata alle Scuole della regione Abruzzo

Tutti i  percorsi riservano particolare attenzione alle implicazioni di ordine didattico e matetico che caratterizzano la professione Docente, offrendo al Partecipante ampie opportunità di tutoraggio sia nella fase di progettazione che nella realizzazione di progetti e Unità di Apprendimento nei vari ordini di Scuola interessati (Infanzia, Primaria, Secondaria di I Grado).